SITO DI INFORMAZIONE SANITARIA

CHI SIAMO

Salute e Dintorni

Da rivista web a portale web

La rivista online Salutedintorni da dicembre 2017 si trasforma in un sito di informazione sanitaria.

La scelta è dettata dalla necessità di abbandonare la periodicità propria di una rivista tradizionale e consentire un aggiornamento continuo – per rispondere alle esigenze del web –  dei temi di informazione sanitaria, anche con approfondimenti di argomenti legati a eventi programmati (le varie Giornate di salute, ad esempio) che non possono attendere la prossima uscita del periodico.

La scelta di un sito, che si possa interfacciare con le pagine Facebook dell’Asl Cn1 e dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle, consente una gestione più dinamica, un coinvolgimento più ampio dei cittadini interessati che disporranno di testi, immagini, collegamenti interattivi a siti, video.

Viene riprodotto il format della rivista, con la suddivisione in capitoli: salute, la cura, approfondimento, vicino a te, tecnologia e ricerca, i dintorni. Con tante rubriche e curiosità.

Pensiamo anche a una sorta di “redazione diffusa”: i lettori potranno proporre direttamente all’Ufficio Stampa la trattazione di argomenti sanitari.

Perchè “Salute e Dintorni”?

Attraverso questo spazio vorremmo offrire risposte o anche soltanto spunti, curiosità sul variegato mondo della salute, dei suoi protagonisti che sono i professionisti ma soprattutto i pazienti. Per questo motivo, abbiamo anche “dato la parola” a chi ha vissuto o vive la malattia e cercheremo di mantenere e aumentare lo spazio per raccontare la condizione di malato, di fruitore di servizi.

 

Allora anche una storia può offrire risposte e si scopre che la salute – considerata nella sua accezione più ampia – si incrocia e si confonde con i “dintorni” in un percorso che passa attraverso la cura, il prendersi cura, all’interno di strutture che contano su professionalità e tecnologie ma anche sul supporto di reti esterne del territorio.

Scrivere, confrontarsi, informare e informarsi. Ascoltare. Sono i primi passi per cominciare a lavorare insieme.

Un Grazie a chi ci crede.

Comitato di Redazione

DIRETTORE RESPONSABILE

Ilario Bruno

REDAZIONE

Marcello Caputo
Enrico Ferreri
Giuseppe Lauria
Erica Giraudo
Mirco Grillo
Mauro Negro
Daniele Nunziato
Angelo Pellegrino
Paolo Pellegrino
Gabriella Peruzzi
Sara Viale.

PROGETTO GRAFICO
RW Comunicazione – Alba (CN)

Reg. Tribunale di Cuneo n. 660 del 3/3/2016

Immagini: shutterstock.com

Rivista Digitale

– archivio delle versioni precedenti –

Qui di seguito l’archivio delle versioni della rivista interattiva in formato digitale.
Cliccando su download potrai consultarla comodamente dal tuo dispositivo.