SITO DI INFORMAZIONE SANITARIA

C.A.S.

– Centro Accoglienza e Servizi –

Un nuovo centro di accoglienza per le malattie oncologiche

La Rete Oncologica provvede a tutte le prestazioni necessarie al percorso di cura, coordinando il lavoro dei professionisti nelle diverse strutture sanitarie.

Il Centro Accoglienza e Servizi (CAS) assicura continuità e globalità della presa in carico a pazienti e familiari, fornendo supporto medico, infermieristico e amministrativo per una rapida diagnosi e valutazione della malattia.

Gruppi Interdisciplinari di Cura (GIC) garantiscono che i medici delle diverse specializzazioni decidano insieme il miglior trattamento per ogni paziente, trasformando l’assistenza in un abbraccio che sostiene.

Con il C.A.S. avrai:


presa in carico
globale

aiuto nel percorso
del paziente

un team di specialisti
al tuo servizio

diagnosi rapida
e appropriata
Come si accede al CAS

La visita CAS per il paziente ambulatoriale può essere prenotata da parte del Medico di Medicina Generale, dal Pronto Soccorso, dagli Specialisti Ospedalieri, dal Paziente o da un suo Familiare o telefonicamente o presso gli sportelli attivati sul territorio aziendale.

Il CAS provvederà, in relazione alla diagnosi di invio, a prenotare una prima visita presso lo specialista previsto dai percorsi diagnostico assistenziali aziendali.

Per il paziente ricoverato la presa in carico si avvia per lo più con la richiesta di una consulenza che si perfeziona alla dimissione per la successiva fase ambulatoriale.

 

Cosa si intende per visita CAS

La visita CAS comprende:
– visita ambulatoriale con un Medico Specialista CAS che ha il compito di richiedere l’esenzione 048, se non già in possesso del paziente, inquadrare il percorso diagnostico, richiedere il consulto GIC (Gruppo Interdisciplinare Cure) da eseguire al termine delle procedure diagnostiche;
– counselling infermieristico volto ad evidenziare le problematiche assistenziali legate al paziente, le fragilità psicologiche con attivazione dello psico-oncologo, valutazione del dolore e dello stato nutrizionale, somministrazione del questionario G8 nei pazienti anziani;
– prenotazione di visite ed esami strumentali necessari all’iter diagnostico-terapeutico, informazione sulle modalità di esecuzione degli esami e prenotazioni di visite GIC.

Per informazioni su orari e contatti consultare la pagina dell’ASL e quella dell’ospedale.

Insieme, una squadra contro il cancro

C.A.S.

Il Centro Accoglienza e Servizi

Assicura continuità e mobilità della presa in carico a pazienti oncologici e famigliari, fornendo supporto medico, infermieristico e amministrativo per una rapida diagnosi e valutazione della malattia

G.I.C.

I Gruppi Interdisciplinari di Cura

garantiscono che i medici delle diverse specializzazioni decidano insieme il miglior trattamento per ogni paziente, trasformando l’assistenza in un abbraccio che sostiene.


Per trovare il C.A.S più vicino a te e per maggiori informazioni chiedi
al tuo Medico oppure vai sul sito: